In questo periodo, ovvero l’inizio del nuovo anno tante persone vogliono perdere peso, ritornare o meglio ritrovare una forma fisica discreta e quindi mi capita spesso di sentirmi fare questa domanda “Andrea sai dirmi qual’e’ il miglior allenamento per perdere peso?” cioe’ l’allenamento perfetto per consumare solo grassi e perdere peso.
C’e’ chi propone creme dimagranti, tute da mettere intorno all’addome durante l’attivita’ fisica, erbe miracolose, e tanto altro ancora.
Io la penso in maniera completamente diversa, partiamo da una considerazione chiara, la perdita di peso può avvenire, in 3 modi:
• perdendo liquidi
• perdendo massa grassa
• perdendo massa magra ovvero muscolo
Mi sembra ovvio chiarire che il modo corretto per perdere peso è quello che consente di ridurre la massa grassa.
La perdita di liquidi o disidratazione è molto pericolosa, una eccessiva perdita di minerali puo’ essere molto rischiosa per la propria salute.
La perdita di massa magra ovvero di tessuto muscolare determina un abbassamento del metabolismo basale, significa che il tipo di alimentazione che stiamo seguendo è carente di alcuni nutrienti e il corpo ne risente.
Perdere grasso quindi non è semplice e soprattutto non avviene velocemente, ha bisogno invece di tempo e di sacrifici….ma e’ possibile.
Tutti i protocolli che propongono programmi diversi, non sono credibili e la perdita del peso è da attribuire sostanzialmente alla perdita di liquidi e di massa muscolare!
Il “mondo del dimagrimento” offre tantissime scorciatoie che si dimostrano alla fine strade senza nessuna uscita, si ritorna sempre al punto di partenza, perché non seguono la fisiologia e portano al raggiungimento di risultati fantasma!
Si perde peso, si vede la bilancia scendere, ma il peso perso è acqua e muscoli!
Il grasso c’è ancora tutto e nel giro di poco tempo si riprende il peso iniziale!
Quindi qual’e’ il miglior programma per dimagrire?…e soprattutto esiste?
Quante persone vorrebbero perdere peso ma non sanno come fare…non sanno da dove iniziare.
Iniziano a navigare su internet e trovano moltissime teorie una diversa dall’altra! Quale seguire? Chi dirà la verità? Come fare a riconoscere quella adatta alle proprie caratteristiche e che non crei problemi alla propria salute?
Non è affatto semplice, in particolar modo se non si è del settore, e si corre realmente il rischio di capitare tra le mani di qualche personaggio poco raccomandabile pronto a vendervi il suo prodotto miracoloso.
Si deve assolutamente evitare colui che dice :
• “finalmente scoperto un metodo rivoluzionario per dimagrire”
• “perderai peso in tempi rapidissimi”
• “perderai peso con il minimo sforzo”
• “usa questa crema, queste pillole…”
• “20 minuti di questo esercizio sono come 2 ore di allenamento”
Attenzione ve lo riscrivo attenzione, fate massima attenzione e cercate sempre professionisti veri, seri che possano darvi veramente una mano.
Per programmare un’alimentazione corretta scegliete un nutrizionista oppure un dietologo, per organizzare un allenamento veramente efficace invece un Personal Trainer qualificato.
So benissimo che possono sembrare consigli banali, il fatto e’ che facendo diversamente si rischia di compromettere la propria salute e il proprio fisico.
Per ottenere risultati effettivi e concreti occorrerà :
• tempo
• impegno
• allenamento costante
• alimentazione equilibrata • atteggiamento mentale positivo
Senza questi aspetti diventera’ difficile ottenere un risultato duraturo.
Nella sostanza quello che dovrà cambiare sarà il proprio stile di vita!
Dimagrire, perdere peso in modo corretto e soprattutto efficace e’ un processo non breve! Non esiste come avrete già capito la ricetta magica.
La vera e unica soluzione e’ un allenamento costante e un’ alimentazione sana ed equilibrata portati avanti con costanza.
Purtroppo il businness nel mondo del dimagrimento non conosce crisi! Ci saranno infatti sempre tante persone bisognose e un po’ sprovvedute che credono nel risultato facile! Altre che cercano il risultato senza nessuna fatica!
La ricetta magica ? Eccola…
Fate si che un buon allenamento e una corretta alimentazione diventino parte integrante della vostra giornata e del vostro stile di vita.
Andrea Panicucci