testimonials_ (4)

Vuoi Dimagrire? Leggi bene questo articolo

Esistono nella pratica 3 modi per perdere peso :
1 Perdere liquidi
2 Perdere massa magra
3 Perdere massa grassa
Nel 90% dei casi le persone pensano di dimagrire perdendo liquidi o massa magra e solo il 10% dimagrisce perdendo massa grassa.
1) Cosa fanno in pratica…usano ad esempio tute che “dicono fanno dimagrire”…perdono acqua e sali minerali e dopo aver bevuto un bicchiere di acqua il peso torna come prima…oppure fanno saune ecc ecc.
Ricordare bene una cosa, più velocemente si perde peso, più velocemente si riprende, più lentamente si perde peso più difficilmente si riprende.
Quindi pensare di perdere peso perdendo liquidi e sudando non equivale a dimagrire.

2) Altre persone per dimagrire perdono massa magra cioè muscolo, in pratica iniziano a diminuire e di tanto le calorie che introducono con l’alimentazione…il corpo allora cosa fa’? sceglie di prendere le calorie mancanti dai muscoli e non dalle sue riserve grasse…queste persone possono perdere anche diversi kg ma dopo un po’ il peso si stabilizza, perché? perché il nostro organismo capisce che la situazione e’ cambiata e abbassa il proprio metabolismo basale (cioè le calorie giornaliere necessarie per vivere) e quindi il peso non scende più. Risultato di questa strategia? La persona ha perso massa muscolare e liquidi (perché i muscoli sono molto idratati quindi contengono acqua) il peso al momento si e’ stabilizzato, la persona vede che non perde più peso ricomincia a mangiare e presto il suo peso ritorna quello iniziale se non di più…quindi strategia fallita.

3) Il percorso di dimagrimento migliore e’ quello di perdere massa grassa, che si ottiene abbinando ad una alimentazione corretta ed equilibrata, un’ attività fisica regolare e costante.
Quanto peso perdere in una settimana ? e in 1 mese?
Tutti i testi di fisiologia parlano di 0,5 Kg alla settimana (ovviamente se i kg da perdere sono 20/30 e’ possibile perdere anche molto di più), ricordare pero’ bene questa cosa…perdere peso piano piano senza fretta porterà al risultato.
A mano a mano che ci si avvicina al nostro peso corretto sarà difficile anche perdere mezzo kg alla settimana proprio perché siamo vicini all’obiettivo.
E’ importante ragionare non a livello mensile, ma a livello più ampio, perdere peso in modo graduale, dolce porta ad un risultato effettivo.
In definitiva : Stile di Vita improntato su Alimentazione corretta ed equilibrata e Allenamento costante.

CONDIVIDI QUESTO POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email